Sebbene non sia possibile fare diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento prima di una determinata età scolastica (fine del secondo anno di primaria per i disturbi della letto-scrittura e fine del terzo per la discalculia), ciò non significa che essi non siano già presenti prima; semplicemente, essendo disturbi legati all’apprendimento scolastico, i DSA si manifestano chiaramente soltanto dopo un certo periodo di scolarizzazione. Infatti una caratteristica fondamentale di questo tipo di disturbo è proprio essere un disturbo a origine biologica. Ciò significa che un bambino non può svilupparlo nel tempo, in seguito a esperienze traumatiche per esempio: il disturbo è presente dalla nascita ma cambiano le sue manifestazioni che si fanno più evidenti e problematiche con l’aumento della scolarizzazione dell’alunno. Quindi nel neonato le manifestazioni sintomatiche sono praticamente nulle, dal momento che il DSA colpisce aree cognitive che a quell’età non sono ancora sviluppate, nel bambino in età prescolare ci possono essere delle avvisaglie (per esempio, difficoltà nel linguaggio o nell’imparare filastrocche), mentre è proprio nel bambino in età scolare che tale disturbo si manifesta pienamente, con sintomi quali difficoltà nell’acquisizione della lettura, della scrittura e delle procedure di calcolo.
Può accadere che altri disturbi di natura psicologica (depressione, disturbi d’ansia, disturbo dell’attenzione/iperattività...), traumi (lutti, episodi di bullismo...) e condizioni di svantaggio psicosociale possano causare difficoltà scolastiche nel bambino. In questo caso, però, non si tratta di un disturbo specifico dell’apprendimento, bensì di difficoltà scolastiche correlate a un altro disturbo o condizione di svantaggio. Tale distinzione è molto importante per due motivi:
Sebbene sia ormai consolidato che i DSA abbiano una causa genetica, non sono ancora stati individuati con certezza i processi cerebrali coinvolti, anche se vi sono numerose ricerche attive in questo campo, anche in Italia (si veda il gruppo dell’Università di Padova coordinato dal professor Cesare Cornoldi). A riprova dell’origine genetica del disturbo vi è la sua alta familiarità, ovvero bambini di genitori con DSA hanno più probabilità di avere lo stesso disturbo rispetto a bambini di genitori senza DSA. Non è difficile, infatti, che genitori di questi bambini riportino di aver incontrato da piccoli le stesse difficoltà del figlio, anche se magari all’epoca non era stata fatta nessuna diagnosi.
Inoltre, è possibile, anche se non inevitabile, che bambini con DSA abbiano anche altri disturbi neuroevolutivi a causa genetica: disturbo dell’attenzione/iperattività, disturbo del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria sono i principali.
Ad ogni modo, il fatto che i disturbi specifici dell’apprendimento abbiano una causa genetica e non siano completamente remissibili non significa che non ci sia niente da fare! Prima di tutto è importante una diagnosi precoce, quindi se si hanno dei dubbi sul proprio bambino è bene non aspettare ma rivolgersi immediatamente a un’equipe autorizzata per la diagnosi di DSA (che deve essere composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista). In secondo luogo, un trattamento riabilitativo messo in atto da uno psicologo esperto, insieme a un adeguato supporto scolastico e a un uso efficace degli strumenti compensativi e dispensativi, può, da un lato aiutare il bambino o il ragazzo a migliorare le prestazioni deficitarie, dall’altro insegnargli a sfruttare le proprie risorse (ricordiamo che uno studente con DSA ha un’intelligenza nella norma, quindi a fianco di un’abilità compromessa ne ha molte funzionanti) per avere successo nella vita scolastica, a dispetto della sua specifica difficoltà.
Dott.ssa Chiara Maria Ostini
Psicologa e psicoterapeuta - Sesto San Giovanni
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