Avere un disturbo specifico dell’apprendimento può essere causa di difficoltà e sofferenza per bambini e ragazzi dalle scuole elementari fino all’università, perchè essi possono andare incontro a fallimento scolastico, sfiducia, demotivazione e, spesso, anche vissuti di vergogna e bassa autostima.
Per contro, se questi disturbi vengono adeguatamente trattati, è possibile affrontare con successo la scuola e accedere anche ai livelli più alti d’istruzione. I trattamenti specifici per i DSA, che includono percorsi mirati sulle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, ma anche su comprensione del testo e metodo di studio, mirano a potenziare le abilità, a insegnare strategie per superare le difficoltà, ma anche a supportare il mondo emotivo dell’alunno, aspetto che non va trascurato proprio per l’importanza che riveste nella riuscita scolastica e nel benessere in generale. Infatti bassa autostima, senso di inadeguatezza, convinzione di essere incapace ed emozioni negative legate al mondo scolastico possono influire in modo significativo sui risultati scolastici del ragazzo e sulla sua motivazione.
Oltre agli alunni con un disturbo specifico dell’apprendimento conclamato, possono beneficiare di un intervento di potenziamento anche coloro che manifestano particolari difficoltà nell’apprendimento, frequentanti scuole di qualsiasi ordine e grado. Infatti, incrementare le proprie abilità di lettura e scrittura o imparare un metodo di studio efficace possono essere acquisizioni fondamentali per una buona riuscita scolastica e un aumento del benessere in generale.
Percorsi proposti:
Dott.ssa Chiara Maria Ostini - Psicologa e psicoterapeuta a Sesto San Giovanni
Sede: Via Rovani, 159, 20099 Sesto San Giovanni MI | Via Giovanni Pacini, 11 (Metro Piola), 20131 Milano
Spazio Iris - Via Tarra, 5 (MM Centrale) 20124 Milano
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Chiara Maria Ostini .
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.